La rivista SISTEMI  INTEGRATI, nel suo numero 4/2016, ha realizzato una approfondita e dettagliata “Case History” sulla Digital Exibition UFFIZI VIRTUL EXPERIENCE in occasione del primo allestimento messo in scena alla Fabbrica del Vapore di Milano. Si è trattato di una delle primissime mostre multimediali immersive realizzate da un produttore italiano (Virtuitaly) con la collaborazione di UltraPrime e la regia di Claudio Focardi.

“per realizzare questo spettacolo sono stati coinvolti grafici, montatori video, esperti di motion graphics e – contemporaneamente – sono state scritte le 11 musiche originali che compongono l’emozionante colonna sonora. Anche la progettazione scenica dell’allestimento è stata creata in parallelo con la produzione dei contenuti. Abbiamo pensato a uno spazio da esplorare, dove lo spettatore potesse muoversi fra gli schermi e le scenografie, per ammirare la grandiosità e la bellezza delle immagini da punti di vista diversi”.

Presso la Fabbrica del Vapore, VIRTUITALY ha organizzato la prima digital experience immersiva e interattiva realizzata in Italia. Un viaggio in quattrocento anni di storia de/l’arte italiana, realizzato con 40 proiettori multimediali Canon.

Rivista Sistemi Integrati CaseStudy UVE 2016_LOW

Link al download del n°4/2006 della Rivista “Sistemi Integrati”