Evento internazionale Corporate
Cliente: MENARINI Industrie Farmaceutiche Riunite
Creatività
Sviluppato pochi mesi dopo la fine del LookDown, il Key-Visual si ispira al simbolo Michelangiolesco della Creazione e lo adatta alle nuove esigenze di cambiamento. La pandemia ha imposto uno sforzo di genialità e di resilienza per reagire (EVOLVE) sempre più rapidamente e modificare (ADAPT) le proprie abitudini nell’affrontare il presente e il futuro.
L’impaginazione grafica delle mani e delle scritte, dai riferimenti cromatici incrociati, vogliono comunicare che la realtà in cui viviamo (lo sfondo digitale) è fatta di un continuo scambio fra l’uomo, che crea strumenti tecnologici innovativi e le opportunità che la tecnologia (da lui creata) gli restituisce.
Ma il futuro è già cominciato e la Digital Acceleration che stiamo vivendo ne è il motore. Per questo – adesso – è tempo di correre.
Allestimento scenico
“Design e Architettura Post-Industriale”
Il progetto scenico conferisce una grande monumentalità alla cerimonia di premiazione. La creazione di un secondo palcoscenico, sovrastato da una M tridimensionale di grandi dimensioni, crea, insieme agli schermi LEDWALL, un armonioso contrasto fra il Design contemporaneo della scenografia e l’Architettura Post-industriale della “Stazione Leopolda”.
Il pannello semi-circolare di sfondo, alto 7m, incornicia i vari elementi creando un rigoroso equilibrio formale e una maestosità senza precedenti.
La Premiazione
Spettacolo Live e diretta Streaming in 7 lingue
Ognuno dei 210 vincitori, provenienti da tutto il mondo, è stato premiato con il supporto di un proprio video multischermo, della durata di 1’.00 e ripreso da una regia con 4 camere fisse più 1 radiocamera mobile. Ognuna delle 66 nazioni rappresentate è stata introdotta da una sigla di 15” realizzata in Motion Graphic. Tutto l’Evento è stato trasmesso in diretta streaming, con accesso riservato agli utenti Menarini.
Videoselfie Gallery
Smartphone giganti
Sono stati realizzati 10 giganteschi smartphone composti da monitor 75” incassati all’interno di altrettante cornici in EPS. Con questi elementi scenici è stata creata una “Gallery” di videomessaggi (180) registrati dai premiati durante la pandemia. Oltre all’ideazione, Ultraprime ha curato: il montaggio, i sottotitoli, l’impaginazione grafica, l’equalizzazione audio di ognuno dei 180 video ricevuti.
Cena di Gala
Fortezza da Basso
Scenario multimediale: creazione di uno spazio immersivo, con proiezioni sulle pareti del padiglione della fiera. Durante tutta la serata le immagini animate, accompagnate da un sottofondo di musica classica, hanno fatto da sfondo alla cena di gala. Fra una portata e l’altra due giovani musiciste hanno eseguito, dal vivo, brani per Arpa e Pianoforte appositamente arrangiati per l’occasione.
Light Design: Illuminazione puntiforme di ciascun tavolo con sagomatori spot.
Cena Spazio “Alcatraz” (Stazione Leopolda)
Interventi:
Allestimento e illuminazione esterna, scenografie interne (Smartphone giganti + scritte in EPS), Light Design, amplificazione, DJ Set, Mirror PhotoBooth.
Materiali di Comunicazione
Ideazione, impaginazione grafica e stampa di tutti i materiali cartacei:
Badge in cartone 3D multilayer e Laccetto bicolore, Cartelline, Menù cene, Etichette bagaglio, Roll-Up, Smartwatch (personalizzazione firmware e grafica della scatola).