Digital Exibition Immersiva allestita al Longgang District Public Art Museum di Shenzhen (CINA) da agosto a novembre 2018
Descrizione
Per portare la mostra multimediale “Uffizi Virtual Experience” all’interno del Longgang District Public Art Museum di Shenzhen è stato necessario riprogettare completamente la versione originale allestita 2 anni prima a Milano.
In questo allestimento abbiamo valorizzato l’esteso sviluppo lineare della location, creando uno spettacolo prospetticamente avvolgente con le tecnologie del VideoMapping. Per rimodellare e rompere la monotonia delle superfici di proiezione laterali, sono stati inseriti alcuni elementi scenici: 7 pannelli sporgenti dalle pareti, più 6 semi-colonne curve in polistirolo. I pilastri centrali di sostegno dell’edificio sono stati ingranditi artificialmente e trasformati in “monoliti” sui quali proiettare.
Infine sono state pensate alcune piccole zone di proiezione (cerchi orizzontali), rivolte principalmente ai bambini, con proiezioni di dettagli delle opere d’arte che, pur seguendo il racconto principale, accompagnano i piccoli visitatori in un percorso semplificato e più stimolante per la loro curiosità.
Scheda Tecnica
- Proiezione immersiva: 4 pareti più vari elementi scenici
- 31 videoproiettori
- 16 WatchPax con 32 canali video WatchOut per una risoluzione totale di oltre 36K
- 110 metri lineari di immagini sincronizzate (L40m x P15m x H3m)
- 6 colonne in polistirolo
- 4 monoliti di 1x1x3 metri costruiti artificialmente intorno ai pilastri di sostegno
- 8+4 schermi/oblò circolari di diametro 1.20m posizionati a terra
- 12+2 canali di diffusione audio
- 26’ durata complessiva dello spettacolo
- Musiche originali composte dai Maestri: Roberto Procaccini (Uffizi Virtual Experience), Filippo Landi (Magnifica Florentia)
Creatività
Il giusto equilibrio fra Arte e Spettacolo. “Maneggiare” l’arte universale con il giusto rispetto e riuscire a farne uno spettacolo moderno, emozionante, coinvolgente. Questa è stata la mission condivisa da tutto il Team che ha messo in scena lo spettacolo RENAISSANCE EXPERIENCE – Florence and Uffizi. Non cadere negli effetti da videogioco, ma “osare” con delicatezza. Scomporre, animare, ingrandire, inserire elementi contemporanei per valorizzare l’opera esaltando i contenuti e le intenzioni dei grandi Artisti del passato, senza stravolgerli.