Renaissance Experience: Florenze und die Uffizien – LIPSIA (Germania)

,

Spettacolo di VideoMapping Immersivo allestito al KUNST KRAFT WERK di Lipsia (Germania) da gennaio a settembre 2018

Descrizione

Uno spazio di “archeologia Industriale” riconvertito in spazio multimediale permanente. Una Location del tutto atipica, con pareti ancora sbrecciate dal tempo e reperti che testimoniano la vecchia attività industriale (argani, carri ponte, caldaie a vapore). La sfida è stata quella di riuscire a far convivere la grazia e la bellezza delle opere rinascimentali con il degrado post-industriale, creando un “Unicum” di contaminazione e di equilibrio formale irripetibile.

Il racconto di “Uffizi Virtual Experience” è stato rimodellato come uno spettacolo immersivo completamente nuovo.

Per completare lo Show è stata aggiunta una spettacolare introduzione sulla città di Firenze, della durata di 6’, per dare al pubblico la connotazione storica e culturale del luogo dove queste opere hanno avuto origine.

Scheda Tecnica

  • Proiezione immersiva: 4 pareti più pavimento
  • 28 videoproiettori
  • 28 canali video Mediaserver – WatchOut per una risoluzione totale di quasi 30K (29.320px X 1920px)
  • dimensioni della location: 32m x 16m H8m pari a circa 1.250 m2 di superficie totale di proiezione
  • 12 canali di diffuzione audio
  • 26’ durata complessiva dello spettacolo
  • Musiche originali composte dai Maestri: Roberto Procaccini (Uffizi Virtual Experience), Filippo Landi (Magnifica Florentia)

Creatività

Creazione di un Format di impaginazione grafica e di montaggio delle immagini che valorizzasse gli elementi strutturali della vecchia fabbrica, trasformandoli in oggetti immaginifici integrati nel racconto visivo e che, allo stesso tempo, dessero profondità e continuità alle opere. Il risultato finale è stato un videomapping immersivo fortemente coinvolgente dove l’arte universale scardina le convenzioni visive e restituisce al pubblico percezioni visive inconsuete.